giovedì 10 ottobre 2013

Il M5S, i ladri e i permalosi

Ad oggi il Movimento 5 Stelle insieme rappresenta l'unica opposizione a quella che io definirei l'asse di concertazione Napolitano-Letta-Alfano. In questo senso il mio voto per loro alla Camera è stato molto più fruttuoso di quello per il Pd al Senato.

I 5 Stelle non hanno lo stile, sono spesso beceri e caciaroni, ma portano in Parlamento esattamente gli umori della gente: si fanno chiamare cittadini e non sono altro: non si possono certo assimilare ai professori della vecchia politica, hanno l'eloquio da centro sociale e lo sproloquio da social network, ma si vede che ci mettono l'anima. Quello che non si vede invece nei politici di lungo corso, snob e autoreferenziali.

Li hanno chiamati ladri - generalizzando - e vabbè, e allora? A me risulta che l'Aula ne abbia sentite di peggio, per non parlare del "così fan tutti" di Craxi, simbolo mai abiurato dell'epoca di Tangentopoli.
Tutta questa permalosità, i parlamentari italiani l'hanno riscoperta solo dopo l'ingresso dell'uomo comune nelle "segrete stanze", prima riuscivano a digerire persino i leghisti.
Di concerto, moltissimi giornalisti, inviperiti dagli atteggiamenti (anch'essi snob e autoreferenziali) di Grillo, tartassano mediaticamente i poveri, inesperti Cittadini... i quali fanno parecchio del loro per sembrare ancora più inetti di quanto magari siano. 

E proprio quando fanno qualcosa di buono, di utile e degno per la società, facendo approvare l'emendamento sul reato di clandestinità, ecco che arriva Grillo a censurare quelli che noi abbiamo eletto e che a noi devono rispondere. 

Quindi? Quindi ognuno si comporta come deve, in un perfetto gioco delle parti: i 5 stelle fanno opposizione dura e pura, per quanto inelegante; i politici onesti s'indignano (a ragion veduta) e magari si fanno qualche esame di coscienza in più, quelli disonesti godono della generalizzazione e continuano a razzolare male come se nulla fosse, ma almeno adesso sappiamo che c'è un riflettore acceso su situazioni che una volta passavano completamente inosservate ai più. E l'ombra e il silenzio hanno incredibilmente favorito i sodalizi della casta. Meglio la luce un po' cruda dei 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento